top of page

VULCANO

Isola_vulcano.jpg

STORIA

L'isola di vulcano prende il nome dal Dio del fuoco.

Si dice che il dio Vulcano, aiutato dai Ciclopi, plasmava le armi per tutti gli altri dei.

Vulcano in passato forse veniva identificata come l’isola dei morti. Quest’Isola è sempre stata molto apprezzata dai vip, infatti divenne famosa in occasione del film “Vulcano” girato nel 1950 dal grande Rossellini. Nel mese di giugno viene svolto l’Aeolian olimpic triathlon, un evento fantastico per sportivi e amanti delle isole, basato su gare di nuoto e di altri sport, come bici e corsa.

63360_grotte_dell_allume_isola_di_vulcan
grotta-cavallo-1024x664.jpg

L’isola di Vulcano è divenuta Riserva Naturale Orientata nel 2000 per il notevole interesse geomorfologico che riveste. Fra i suoi crateri più antichi annoveriamo il Monte Aria e il Monte Saraceno, rispettivamente di 500 e 391 metri di quota. Di rilievo anche le diversificate attività secondarie eruttive, quali le fumarole, le ebollizioni sottomarine e i fanghi sulfurei. La costa dell'Arcipelago Eoliano è ricca di insenature, calette e grotte. Fra le più famose: quelle dell’Allume e la Grotta del Cavallo, in cui la massiva presenza di pipistrelli ha determinato una spettacolare concrezione in forma di stalattiti, dovuta al guano di questi animali che, ricco di fosforo, ha permesso il formarsi di un minerale assai raro in grotta, il carbonato apatite. a Vulcano oltre alle fumarole sul cratere, ci sono i fanghi caldi curativi da sempre usati per curare la pelle e subito di fianco le acque calde, soffioni leggeri usati anche per curare riniti; parlando di una tra le tante  meraviglie di vulcano, possiamo citare la piscina di Venere.

Una piscina naturale avente l' acqua color verde smeraldo. In fondo alla cala toviamo la Grotta del Cavallo. Si può accedere attraverso piccole imbarcazioni,  ovviamente come non si può non fare un meraviglioso bagno in quest'acqua così cristallina. Una delle ore più belle ma anche molto romantiche è al tramonto

SITO REALIZZATO DAL TEAM:

GIUSY FERRARA

EMANUELE CONIGLIARO

GIUSI DE STEFANI

DAVIDE BACCARELLA

KARIM ZITO

bottom of page